La newsletter è un aggiornamento informativo periodico che un’azienda, un ente, un’associazione invia ad un determinato target, come utenti, clienti o members, aggiornandoli sulle proprie attività.
La newsletter, dunque, è una sorta di bollettino i cui iscritti corrispondono all’elenco di contatti dell’azienda. Coloro che hanno fornito il proprio indirizzo di posta elettronica, in modo spontaneo o su richiesta, riceveranno la newsletter.
Perché la newsletter è importante nel mondo del marketing?
La newsletter è uno strumento di marketing con un costo irrisorio ed ha ,come punto di forza, lo scopo di fidelizzare l’utente e mantenere vivo l’interesse di quest’ultimo.
Il “bollettino elettronico” è stato uno dei primi strumenti utilizzati nel mondo del web marketing, ma ha subito, fino a qualche anno fa, un periodo di stasi a causa dello spam.
Attualmente la newsletter è tornata in auge perché lo spam si è ridotto grazie all’utilizzo dei filtri.
Come si scrive una newsletter?
Il contenuto della newsletter deve essere interessante, utile, immediatamente comprensibile, strutturato ed attinente all’attività dell’azienda.
La newsletter deve essere redatta e programmata come una “pillola del sapere”, da inviare con cadenza periodica.
Lo scopo della newsletter è quindi quello di spiegare in modo esaustivo e conciso le novità aziendali che si stanno proponendo, in modo da fidelizzare l’utenza ed invogliarla ad acquistare i prodotti ed i servizi offerti.
Vuoi saperne di più?
Contattaci!